CDM Ciclocross, Mathieu van der Poel si presenta e domina: “Sono finite le gare incerte? Mi dispiace…”
Come esordio stagionale, per Mathieu van der Poel proprio non c’è male. Il campione iridato di ciclocross si è presentato sulla scena invernale in occasione della prova di Coppa del Mondo di Zonhoven, svoltasi domenica 22 dicembre, e ha letteralmente dominato, scappando via già dai primi metri e portando a termine una impeccabile cavalcata solitaria. Il neerlandese della Alpecin-Deceuninck ha subito mostrato di essere in ottima condizione e di aver mantenuto un certo vantaggio rispetto alla concorrenza, date anche le assenze di Wout van Aert e Tom Pidcock.
“Penso sia stata una delle migliori gare che ho mai fatto – le parole di Van der Poel raccolte nel dopogara da WielerFlits – E non me l’aspettavo. Ho fatto allenamenti diversi rispetto al solito in avvicinamento a questa gara, con l’idea di presentarmi un po’ più fresco al periodo delle feste. Ma mi sono sentito molto bene fin dall’inizio e anche le parti tecniche sono andate molto bene”.
Il neerlandese non nasconde la soddisfazione: “Direi che in vista del Mondiale sono già messo bene. Penso che per me fosse un vantaggio che la mia prima gara fosse su un percorso così duro. Ho potuto andare del mio passo fin dall’inizio e sono molto felice delle sensazioni che ho avuto. Ho fatto giusto un paio di errori nella prima fase, ma poi sono uscito bene dal pezzo fangoso. Mi sono trovato sulla linea giusta”.
Gli chiedono del suo dominio, che ha di fatto messo la parola fine alla serie di gare di ciclocross molto equilibrate: “Mi dispiace – le parole di un sorridente Van der Poel – Io cerco sempre di fare la mia gara e questa volta me la sono goduta. Zonhoven mi piace molto, così come mi piace Mol”, dove il neerlandese sarà in gara domani – lunedì 23 dicembre. Chi non ci sarà, contrariamente a quanto preventivato, è invece Wout van Aert: “È un peccato, soprattutto per lui. Penso che, come piace a me, piaccia anche a lui fare qualche gara di ciclocross. Già non ne aveva molte in programma e ora ha dovuto rinunciare anche a questa”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |